Corso di formazione professionalizzante per event manager

Codice Corso: EVMAN-2302

Inizio iscrizioni: Lunedì 20.02.23

La professione di Event Manager ed il riconoscimento dell'Istat

L’Istat inquadra il ruolo di Event Manager come una specifica Unità Professionale attraverso il Codice 3.4.1.2.1 – Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali.
Proprio perché disciplinata come Unità riconosciuta dall’Istat, la professione di Event Manager necessita di una specifica Formazione professionalizzante al ruolo.

Il Percorso Formativo, seguito da un’attività di training on the job, mira a formare delle figure professionali a fronte delle necessità manifestate dalle aziende della meeting industry e del settore fieristico.
Il Percorso è rivolto a coloro che intendono acquisire, e più prettamente specializzarsi, su specifiche conoscenze tecniche e abilità relazionali per operare in modo professionale nel servizio di organizzazione e gestione eventi sia in ambito congressuale che fieristico.

Il nostro corso professionalizzante

Il nostro corso professionalizzante

Il Percorso Formativo, seguito da un’attività di training on the job, mira a formare delle figure professionali a fronte delle necessità manifestate dalle aziende della meeting industry e del settore fieristico.
Il Percorso è rivolto a coloro che intendono acquisire, e più prettamente specializzarsi, su specifiche conoscenze tecniche e abilità relazionali per operare in modo professionale nel servizio di organizzazione e gestione eventi sia in ambito congressuale che fieristico.

Formazione Teorica e pratica: La nostra formula Week-end

Il Corso si articola in 24 ore di Formazione professionalizzante da svolgersi in presenza presso la Sede di FORMA SPAZI ACADEMY sita in Roma – Via Cavour 179/A.

Gli incontri si terranno con formula week-end nei giorni 15-16 aprile e 22-23 aprile 2023 –- dalle ore 9.00 alle ore 13.00 alle ore 15 alle ore 17 (date e orari da confermare).

A seguire, Forma Spazi Academy, grazie alla collaborazione con MY EGO, garantirà ulteriori 26 ore di training on the job, puramente esperienziale.

Il Training on the job è fondamentale per l’acquisizione di abilità prettamente pratiche.

Group 4Created with Sketch.

Durata Corso

24 ore aula e 26 ore training on the job

Group 32Created with Sketch.

Requisiti di ingresso

Il Percorso è aperto a tutti coloro che siano in possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore.

Created with Sketch.

Iscrizioni minime

Il corso si attiva al raggiungimento di 10 persone iscritte

Group 37Created with Sketch.

Opzioni di artecipazione

Formula weekend in presenza e/o da remoto

Group 29Created with Sketch.$

Costo

Il costo del corso è di 900,00€, con possibilità di rateizzazione da 6 a 12 mesi.

Group 31Created with Sketch.

Certificazione

Al termine del Percorso, per chi avrà frequentato almeno l’80% delle ore formative e di training, verrà rilasciata una certificazione di competenze.

Scarica il programma e il modulo di iscrizione

Compila il form per richiedere il download del programma del corso e del relativo modulo di iscrizione.

Competenze tecniche e trasversali certificate a fine percorso

1

Conoscenza della struttura e dell’organizzazione generale degli eventi.

2

Padronanza di tutti gli aspetti logistici e di segreteria organizzativa degli eventi.

3

Competenza tecnica sui fondamenti di operatività e raccolta delle informazioni necessarie allo sviluppo di un evento.

4

Competenza tecnica sui principi della customer satisfaction e della customer care.

5

Applicazione della teoria tecnica (definizione budget, forniture, regia, tecnologie, materiali stampa..) nelle fasi operative in base alla tipologia di utenza.

6

Competenze comunicative nell’ambito dell’ascolto ed empatiche nelle relazioni sia con i clienti che coni fornitori.

7

Capacità di lavorare in gruppi di lavoro e di saper gestire i fornitori.

8

Orientamento al cliente ed al risultato con il fine di valorizzare le proprie abilità personali.

I Docenti

Patrizia Bitti

Inizia la sua attività nel campo congressuale dal 1994, quando diventa amministratore unico della società di servizi Anteprimadue S.r.l. ricoprendone il ruolo fino al 2015. Da anni si occupa di formazione sulla realizzazione degli eventi, con particolare attenzione agli incontri istituzionali e al "Cerimoniale di Stato", e ha svolto le proprie docenze anche presso la S.S.A.I - Scuola Superiore dell’Amministrazione dell'Interno. E’ inoltre esperta di rendicontazione di progetti comunitari ed è project manager nel settore dell’organizzazione congressuale, per il controllo la pianificazione degli eventi sia dal punto di vista degli investimenti che della loro resa. Attualmente è dirigente quadro nella My Ego S.r.l.

Silvia Bonanno

Laureata in Scienze della Comunicazione nel 2005 inizia a lavorare per la società Anteprimadue Srl, specializzandosi nel corso degli anni nell’organizzazione di eventi istituzionali. Oggi lavora per la My Ego Srl come event manager senior. E’ stata docente presso numerosi istituti privati per corsi di formazione e master dedicati all’evento congressuale e alle sue tecniche organizzative. Da molti anni si occupa della realizzazione dell’evento a 360 gradi ed in particolare del coordinamento del piano esecutivo e dell’identificazione dei mezzi di comunicazione più efficaci per la sua massima diffusione.

Francesca Romana Cazzagon

Un’esperienza congressuale di oltre 25 anni. Laureata in Lettere e Filosofia, dal 2015 ad oggi è responsabile senior del settore eventi per la My Ego Srl. Nel 2017 è stata direttore tecnico per il terzo “accordo quadro” relativo all’organizzazione degli eventi preparatori del G7 Italia, gestendone tutti gli aspetti organizzativi e coordinando un team di progetto di n. 12 persone. Al momento è account manager per INAPP, INDIRE e l’Istituto Italiano di Studi Germanici.

Testimonianze dei nostri allievi

Group 26 CopyCreated with Sketch.

Michele Braulio

Corso Steward

“Forma Spazi Academy è stata un’esperienza unica ed incredibile! Siamo stati affiancati da docenti preparati ed in gamba. Oltre al team anche la location era impeccabile con uno staff sempre a nostra disposizione durante le ore dei corsi”

Group 26 Copy 2Created with Sketch.

Valentina Di Donna

Corso Event Manager

“Posso ritenermi al 100% soddisfatta. Non solo le lezioni teoriche sono state interessanti ed educative ma poi la parte di training on the job mi ha fatto veramente capire cosa vuol dire organizzare un evento.”

Perché scegliere Forma Spazi Academy?

Group 35Created with Sketch.

Il nostro network professionale

Forma Spazi Academy nasce dall’esperienza di professionisti nel settore della formazione e della comunicazione che insieme hanno creato un network professionale unico.

Group 24Created with Sketch.

Guida e supporto personale

Intraprendiamo questo percorso formativo fornendo assistenza e seguendovi in ogni passo durante il percorso formativo.

Group 37Created with Sketch.

Rapidità di apprendimento

Grazie alla formazione in loco e potendo entrare in contatto con i nostri docenti, abbiamo studiato un percorso formativo diretto e professionalizzante in pochi step.

Group 36Created with Sketch.

Ambiente accogliente e ispirazionale

Le sale di Forma Spazi, spaziose, con luce naturale e verde stabilizzato nel quartiere Monti di Roma, sono progettate per favorire l'apprendimento e la creatività.

Group 29Created with Sketch.$

PAGAMENTO RATEIZZATO

Forma Spazi Academy è impegnata nel sostegno della formazione e dell’apprendimento offrendoti la possibilità di rateizzare il tuo corso di formazione da 6 a 12 mesi per aiutarti al meglio nel tuo percorso di studi!

Group 2Created with Sketch.

ESPERIEZA SUL CAMPO

I docenti di Forma Spazi Academy lavorano sul campo da più di dieci anni e sono sempre aggiornati sugli ultimi sviluppi e trend del settore MICE.

L'inizio dei corsi è vicino!

Non perdere l’occasione per migliorarti, controlla le date e compila il form per scaricare il programma ed i documenti di iscrizione.

Aprile

0
Sabato